Data / Ora
10 Nov 2022
14:30 - 17:30
Luogo
Auditorium del Conservatrio di musica Lucio Campiani
Tipologia
L’Ordine degli Architetti, P., P. e C. della provincia di Mantova presenta l’evento che la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova ha organizzato in collaborazione con Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con Associazione Orticola di Lombardia e con Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova.
La conferenza si terrà giovedì 10 novembre 2022, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” sito in Via della Conciliazione n. 33 a Mantova.
In tale occasione verranno presentate le “Linee guida e norme tecniche per il restauro dei giardini storici”, emanate dal Ministero della Cultura a fine dicembre 2021 e redatte in collaborazione con l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia. Le Linee guida presentate non vanno intese come un manuale, ma come un documento volto a guidare l’elaborazione progettuale dei cantieri di restauro del verde storico, nella sua complessità.
La giornata inaugura un percorso che mira ad approfondire vari aspetti relativi alla tutela, alla conservazione, alla valorizzazione, alla gestione ed alla catalogazione dei giardini storici, anche in vista dell’attuazione del finanziamento PNRR dell’investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.
Nel corso della presentazione è previsto un intervento musicale a cura degli allievi del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova, che ospita l’iniziativa.
La partecipazione all’evento riconosce n. 3 CFP.
Per partecipare è necessario:
1. Prenotarsi sul sito dell’Ordine;
2. Ricevuta la mail di avvenuta prenotazione, inviata automaticamente dal sito, se si è interessati all’accreditamento dei 3 CFP, si dovrà cortesemente inviare copia del pagamento di € 10,00, per i diritti di Segreteria (IBAN: IT20A 05387 11500 00000 1064622), alla mail della Segreteria dell’Ordine;
4. Si riceverà quindi una mail dalla Segreteria dell’Ordine, di avvenuta iscrizione.
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.