L’Ordine degli Architetti, P., P. e C. della provincia di Mantova ha patrocinato e propone agli Iscritti il Convegno “Il Verde del futuro: una finestra sul mondo del vivaismo e dell’ambiente” organizzato dal Distretto Florovivaistico PlantaRegina, in collaborazione con Kèpos-Libro Bianco del Verde, Confagricoltura e Assoverde.
L’evento si terrà in presenza, giovedì 10 e venerdì 11 ottobre c.a., dalle ore 9:00, presso il Teatro Comunale Mauro Pagano, sito in Via M. Corradini n. 12 a Canneto s/O e proseguirà nella vicina area espositiva della Cooperativa Piergiorgio Frassati.
Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, vuole evidenziare quanto possibile, efficace e preziosa sia la corretta gestione e manutenzione del verde oltre a promuovere gli strumenti più efficaci per la cura del patrimonio arboreo, muovendosi all’interno delle Linee Guida legislative.
giovedì 10 ottobre 2024
dalle ore 09:00 alle 12:30
Primo appuntamento sarà la Tavola Rotonda:
Moderato dal giornalista Michele Mauri, l’incontro vedrà i saluti iniziali del Sindaco di Canneto
sull’Oglio, Nicolò Ficicchia, e del Presidente del Distretto Plantaregina, Stefano Zecchina.
Seguirà una tavola rotonda intitolata “Prospettive e riflessioni sul mercato florovivaistico”, con la
partecipazione dei principali rappresentanti delle associazioni florovivaistiche di carattere nazionale: Anve, Assofloro, Assoverde, Distretto Florovivaistico della Liguria, Plantaregina, Coldiretti Pistoia e Associazione Vivaisti Italiani.
A seguire, grazie al prezioso supporto di Coldiretti, si terrà un confronto sulle principali azioni in
campo per il florovivaismo nell’ambito della legge delega al governo.
La partecipazione alla Tavola Rotonda riconoscerà n. 3 cfp ordinari, validi per il triennio in corso.
dalle ore 13:00 alle ore 18:00 circa
Dopo la tavola rotonda, i partecipanti sono invitati a un rinfresco presso il Campo Espositivo della
Cooperativa Piergiorgio Frassati, dove avrà luogo il taglio del nastro alle ore 13:00, ed a seguire, potranno immergersi in attività espositive e dimostrazioni.
venerdì 11 ottobre 2024
dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Kepòs-Libro Bianco del Verde, Associazione culturale, promossa da Confagricoltura ed Assoverde, è nata per accogliere ed ampliare le potenzialità del progetto “Libro Bianco del Verde”, ed aprirlo, oltre che a tutti gli operatori del verde, anche ai singoli Cittadini. Il progetto è avviato da quattro anni per sollecitare un cambiamento nei modi di intendere e di intervenire nel settore del Verde, come sfida per rendere la natura protagonista nelle nostre città, all’interno di una nuova e diffusa “cultura” del verde.
La partecipazione al Convegno riconoscerà n. 2 cfp ordinari, validi per il triennio in corso.
Per iscriversi cliccare qui