L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova e l’Associazione Architetti Mantovani propongono ai propri iscritti il seminario di aggiornamento professionale “Metodi e tecniche di restauro architettonico”, che si svolgerà in data 1 luglio 2015 presso l’Aula Magna della Fondazione Università di Mantova, via Scarsellini n.2 – Mantova, organizzato in collaborazione con UTET Scienze Tecniche e Wolters Kluwer.
Al convegno interverranno esperti e professionisti del settore che si confronteranno su tematiche legate alla conservazione di edifici del passato; per intervenire sul patrimonio storico è necessario conoscere e analizzare il manufatto attraverso indagini stratigrafiche e rilievi, azioni indispensabili per capire a fondo l’organismo architettonico, storico e per progettare un “recupero compatibile” dell’edificio.
Approfondendo principi e metodi del restauro e descrivendo casi studio, i relatori prenderanno in esame le molteplici problematiche legate agli aspetti costruttivi degli edifici storici e forniranno indicazioni sulla più ampia dotazione di strumenti tecnici e metodologici utili alla definizione degli interventi corretti.
La quota di iscrizione per ogni partecipante è di 130,00 euro. Per iscrizioni effettuate entro il 13 giugno 2015 è prevista una riduzione di 30 euro: quota agevolata pari quindi a 100,00 euro.
Per poter partecipare è necessario inviare il modulo d’iscrizione unitamente alla contabile del bonifico esclusivamente alla mail : stievano.m@libero.it.
Il convegno è accreditato dal CNAPPC con n°8 cfp.
A tutti i partecipanti saranno inviati, già compresi nella quota d’iscrizione, i seguenti volumi:
“Atlante del restauro architettonico” (2 volumi), Prof. G. Carbonara (prezzo di listino: 220 €)
“Consolidamento degli Edifici Storici + Dvd”, Prof. E. Giuriani (prezzo di listino: 150 €)