SILVIA GMUR_CONFERENZA 19 MAGGIO 2016

Data / Ora
19 Mag 2016
15:00 - 17:00


Luogo
Casa del Mantegna


Tipologia


 

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova ed il Polo Territoriale di Mantova – Politecnico di Milano sono lieti di ospitare l’ architetto Silvia Gmur presso la Casa del Mantegna a Mantova. L’incontro avrà luogo GIOVEDI’ 19 MAGGIO dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

La ricerca architettonica di Silvia Gmür, sviluppata per un lungo periodo con Livio Vacchini e ora con il figlio Reto, si interroga su una radicale riflessione: “Costruire significa modificare la crosta terrestre”. Nei propri lavori, la Gmür indaga l’abitare soprattutto nella progettazione degli ospedali, uno dei temi costanti di ricerca dello studio che testimonia la riflessione sul dettato di Le Corbusier: l’ospedale è la casa dell’uomo. La sua architettura non si impone come metafora, non aspira alla ricerca della seduzione per la seduzione, ma evita volutamente il confronto con le retoriche spettacolari del postmodernismo. Silvia e il figlio Reto indagano l’abitare,  da loro inteso non come un possedere ma come un trascendere, attraverso un’architettura a misura di umanità, che fa esplicitamente riferimento alla nostra libertà e responsabilità a fronte dell’esistente. Emerge così un modus operandi che promuove un’idea di universalità ed è finalizzato a creare uno spazio per vivere il trascendente e l’assoluto. Il tema dell’abitare viene ricercato soprattutto nella progettazione degli ospedali, uno dei temi costanti di ricerca dello studio che testimonia la riflessione sul dettato di Le Corbusier: l’ospedale è la casa dell’uomo. Il volume Silvia Gmür, Reto Gmür Architekten (curato da Claudia Mion) Roberto Masiero descrive il lavoro di Silvia e Reto Gmür in un contesto come quello svizzero e in particolare basilese, che si offre continuamente come un vero e proprio laboratorio sulle strategie oggi possibili per l’architettura, per la sua comprensione e, persino, per il suo destino. Completa il libro, edito in tre lingue, un ricco apparato iconografico dei principali progetti realizzati.

La conferenza è accreditata dal CNAPPC con 2 CFP. In virtù della convenzione sottoscritta, per accedere ai posti riservati all’ordine e per ottenere i relativi CFP  è previsto un contributo di 10 €, per le spese di Segreteria, da pagarsi tramite bonifico sul conto corrente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova, a favore della Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN: IT 20 A 05387 11500 00000 1064622.

 

L’iscrizione è possibile esclusivamente attraverso il pulsante “prenotazione”

Per gli iscritti di altri ordini, l’ iscrizione è possibile esclusivamente inviando una mail accompagnata dalla contabile del versamento all’indirizzo : associazionearchitettimantova@gmail.com.

L’iscrizione sarà confermata e validata dalla Segreteria solo al momento del ricevimento della notifica di avvenuto pagamento tramite la contabile stessa.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Altri articoli

Prossimo

Calendario Eventi

Sponsor

Bentornato

Accedi al tuo account

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.