Data / Ora
26 Mag 2016
18:00 - 20:00
Luogo
Sala dei Cavalli, Palazzo Te
Tipologia
L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova ed il Polo Territoriale di Mantova – Politecnico di Milano sono lieti di ospitare l’ architetto Jean Louis Cohen presso la Sala dei Cavalli di Palazzo Te a Mantova. L’incontro avrà luogo GIOVEDI’ 26 MAGGIO dalle ore 18,00 alle ore 20,00.
Rileggendo il ritratto di Jean-Louis Cohen apparso sul Dictionnaire de l’architecture du XXe siècle (2000) mi accorgo che nel corso dell’ultimo decennio la biografia intellettuale di questo storico si è arricchita nei temi e nei contributi a livello tale da far passare in secondo piano tutto quello che lui stesso ha prodotto nell’ultimo quarto del XX secolo. Senza nulla togliere, dunque, a quella poliedrica produzione e alle attività che lo hanno visto protagonista (libri, saggi, esposizioni, conferenze si contano a decine, ma va anche ricordato l’impegno di Cohen nel progetto di prefigurazione della Cité de l’Architecture et du Patrimoine, che si è arrestato nel 2003), vorrei partire dalla sua ultima fatica editoriale, la monumentale L’Architecture au futur depuis 1889 per riflettere su alcune questioni che sono centrali per uno storico, in particolare dell’architettura, all’alba di un millennio globale. Lo sguardo di Cohen è da sempre trasversale e si confronta con un’ampiezza geografica e temporale che fa saltare le nozioni tradizionali come influenza, stile, forma che hanno guidato alcune narrazioni storiche. Allo stesso tempo, nel suo approccio le sirene dell’ideologismo hanno lasciato il passo a un’analisi delle trasformazioni delle architetture e delle città prodotta attraverso un pensiero che lo stesso Cohen definisce “interurbanité”, ossia attraverso la lettura delle relazioni complesse che seguono l’insorgere di grandi fenomeni: i cambiamenti di classe, di committenza, di pensiero sociale, l’esplosione dei nuovi materiali, le forme di internazionalizzazione. La storia segue un percorso sinuoso, ma lo storico non si limita a tracciarne un affresco; è, piuttosto, in grado, come fa Cohen, di entrare nelle architetture, nei dati costruttivi, nelle relazioni topografiche e antropiche. Questo fare storia fondato sulle relazioni fra testi e fenomeni Cohen lo sviluppa con chiarezza esemplare nel suo Architecture en uniforme (2011), un volume in cui infrange la posizione storiografica che tratta le guerre mondiali del XX secolo come pagine bianche. Gli anni della guerra, si tratta in questo caso della seconda guerra mondiale, sono invece accompagnati, questa la tesi di Cohen, da una produzione architettonica di nuovi tipi e segnati dallo sviluppo ipertrofico della tecnica costruttiva. La rottura prodotta dal conflitto diventa la cerniera che modifica l’essenza stessa della modernità e della sua estetica e ne accompagna la definitiva affermazione verso l’età contemporanea. (Maristella Casciato, « Ritratto. Jean-Louis Cohen », Critique d’art [Online], 40 | 2012, Online since 01 November 2013, connection on 12 April 2016)
La conferenza è accreditata dal CNAPPC con 2 CFP. In virtù della convenzione sottoscritta, per accedere ai posti riservati all’ordine e per ottenere i relativi CFP è previsto un contributo di 10 €, per le spese di Segreteria, da pagarsi tramite bonifico sul conto corrente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova, a favore della Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN: IT 20 A 05387 11500 00000 1064622.
L’iscrizione è possibile esclusivamente attraverso il pulsante “prenotazione”
Per gli iscritti di altri ordini, l’ iscrizione è possibile esclusivamente inviando una mail accompagnata dalla contabile del versamento all’indirizzo : associazionearchitettimantova@gmail.com.
L’iscrizione sarà confermata e validata dalla Segreteria solo al momento del ricevimento della notifica di avvenuto pagamento tramite la contabile stessa.
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.