Data / Ora
16 Mag 2016
10:30 - 13:00
Luogo
Aula Magna, Politecnico di Milano Polo territoriale di Mantova
Tipologia
L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova ed il Polo Territoriale di Mantova – Politecnico di Milano sono lieti di ospitare la conferenza CANTIERI MANTOVANI 2, a cura di Monica Resmini e Maria Cristina Loi interventi di Daniela Lattanzi, Elena Romoli, Luigi Fregonese, Silvia Polatopresso l’Aula Magna del Campus Politecnico di Mantova. L’incontro avrà luogo LUNEDI’ 16 MAGGIO dalle ore 10,30 alle 13,00.
Palazzo Ducale, Sant’Andrea, Santa Barbara, Palazzo d’Arco: quattro edifici simbolo della città di Mantova che, negli ultimi anni, sono stati sottoposti a una serie di interventi di restauro, consolidamento, manutenzione. Interventi che verranno illustrati nelle due giornate “Cantieri Mantovani” da coloro che ne hanno seguito direttamente le fasi principali, per offrire al pubblico di studenti, docenti e cittadini una fondamentale base di conoscenze, approfondite e aggiornate, su cui impostare una discussione a carattere più generale.
L’intento dell’iniziativa è, infatti, quello di aprire nelle aule del Politecnico, con il contributo del Soprintendente alle Belle Arti e Paesaggio per le province di Brescia, Cremona e Mantova e di un team di esperti, il più ampio dibattito sul tema degli interventi nella città storica, sulla loro programmazione e, più in generale, sull’importanza e il significato che tutto questo ha nella vita della città e dei suoi abitanti.
Presentazione: Maria Cristina Loi (Politecnico di Milano) e Monica Resmini (Politecnico di Milano)
Il pronao di Sant’Andrea a Mantova : conservazione di un palinsesto
Daniela Lattanzi (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e
Elena Romoli (Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano)
I rilievi del pronao della Basilica Concattedrale di S. Andrea Apostolo
Luigi Fregonese(Politecnico di Milano)
Gli interventi di restauro di Palazzo d’Arco
Silvia Polato(Architetto, Direttore dei Lavori per le opere architettoniche, a Palazzo d’Arco, Mantova)
La conferenza è accreditata dal CNAPPC con 2 CFP. In virtù della convenzione sottoscritta, per accedere ai posti riservati all’ordine e per ottenere i relativi CFP è previsto un contributo di 10 €, per le spese di Segreteria, da pagarsi tramite bonifico sul conto corrente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova, a favore della Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN: IT 20 A 05387 11500 00000 1064622.
L’iscrizione è possibile esclusivamente attraverso il pulsante “prenotazione”
Per gli iscritti di altri ordini, l’ iscrizione è possibile esclusivamente inviando una mail accompagnata dalla contabile del versamento all’indirizzo : associazionearchitettimantova@gmail.com.
L’iscrizione sarà confermata e validata dalla Segreteria solo al momento del ricevimento della notifica di avvenuto pagamento tramite la contabile stessa.
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.