MANTOVA SMART CITY_SIMPOSIO 10 MAGGIO 2016

Data / Ora
10 Mag 2016
18:00 - 20:00


Luogo
Aula Magna Fondazione Università di Mantova


Tipologia


 

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova ed il Polo Territoriale di Mantova – Politecnico di Milano sono lieti di ospitare il Simposio Mantova Smart City a cura di Mario Martinelli e organizzato dalla Accademia Virgiliana con la collaborazione del Polo di Mantova del Politecnico di Milano presso l’Aula Magna della FUM a Mantova. L’incontro avrà luogo MARTEDI’ 10 MAGGIO dalle ore 18,00.

 

Il Simposio ha lo scopo di presentare in modo sintetico le opportunità e le sfide che il paradigma Smart City può aprire per Mantova. Smart City è un contenitore che può essere declinato in diversi modi: mobilità sostenibile ed integrata; uso efficiente delle risorse energetiche sul territorio; sviluppo di edilizia intelligente; valorizzazione dei beni culturali; protezione dell’ambiente e gestione intelligente del territorio, ecc. In pratica è immaginare un nuovo modello di sviluppo reso più intelligente dall’impiego delle nuove tecnologie, in special modo quelle generalmente comprese nell’acronimo ICT ovvero Information and Communication Technology. La disponibilità capillare di potenti mezzi di comunicazione fra persone e persone (tramite gli smart-phone) e fra persone e cose (tramite lo sviluppo di “Internet delle Cose”, IoT) rappresenta una opportunità mai avuta prima di ora per immaginare un nuovo modo di convivere, sia all’interno della comunità sia all’interno della città. Smart City infatti significa anche inclusione sociale, sviluppo di progetti di sostegno alle fascie deboli della popolazione, aiuto e superamento delle “barriere digitali” , maggiore partecipazione alle decisioni con impatto collettivo, ecc.Per questi motivi Smart City è anche un nuovo modo di governare il territorio ed ogni progetto di Samrt City vede le amministrazioni pubbliche di qualsiasi livello coinvolte in prima persona.

Dopo una breve introduzione al concetto di Smart City svolta dal prof. Mario Martinelli (del Politecnico di Milano ed Accademico Virgiliano), il prof. Alberto Colorni (del Politecnico di Milano) mostrerà come alla base di una Smart City non possa che esserci una approccio collaborativo di tutti gli attori che formano una convivenza urbana. Il prof. Andrea Zanella (dell’Università di Padova) entrerà nel dettaglio di come si costruisce una infrastruttura Internet capace di sostenere applicazioni per Smart City e porterà alcuni esempi di sperimentazione. L’ing. Alessandra Rossetti (di Vitrociset) descriverà alcune realizzazioni di servizi per Smart City con particolare riferimento al tema della viabilità e della sosta urbana e portando come case story l’esperienza di un comune di medie dimensioni.

 

Il Simposio è accreditato dal CNAPPC con 2 CFP. In virtù della convenzione sottoscritta, per accedere ai posti riservati all’ordine e per ottenere i relativi CFP  è previsto un contributo di 10 €, per le spese di Segreteria, da pagarsi tramite bonifico sul conto corrente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova, a favore della Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN: IT 20 A 05387 11500 00000 1064622.

 

L’iscrizione è possibile esclusivamente attraverso il pulsante “prenotazione”

Per gli iscritti di altri ordini, l’ iscrizione è possibile esclusivamente inviando una mail accompagnata dalla contabile del versamento all’indirizzo : associazionearchitettimantova@gmail.com.

L’iscrizione sarà confermata e validata dalla Segreteria solo al momento del ricevimento della notifica di avvenuto pagamento tramite la contabile stessa.

 

 

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Altri articoli

Prossimo

Calendario Eventi

Sponsor

Bentornato

Accedi al tuo account

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.