Data / Ora
11 Apr 2018
8:45 - 13:00
Luogo
Centro Formazione e Servizi
Tipologia
L‘Ordine degli Architetti di Mantova e l’Associazione Architetti Mantovani organizza, in collaborazione con IG PASSIVHAU LOMBARDIA, il seminario di formazione ed approfondimento “PASSIVHAUS, COSTRUIRE NZEB IN LOMBARDIA” presso il Centro Formazione e Servizi “ Aula D” – Via Portazzolo, 9, MANTOVA, mercoledì 11 aprile 2018 dalle dalle 8,45 alle 13,00.
Il seminario è gratuito ed accreditato con 4 cfp.
Essendo l’evento gratuito con posti limitati si prega di comunicare l’eventuale assenza per poter dare la possibilità ad altri interessati.
L’assenza ingiustificata senza preavviso è considerato comportamento non corretto e quindi sarà tenuto in considerazione per i futuri eventi gratuiti per i quali non sarà accettata l’eventuale iscrizione.
Per iscriversi all’evento e per ottenere i relativi CFP prenotarsi tramite il Pulsante prenotazione.
Si prega di richiedere le proprie credenziali al personale di Segreteria, qualora sprovvisti.
Gli Architetti extra provincia possono iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo: associazionearchitettimantova@gmail.com.
OBIETTIVI DEL SEMINARIO
Il seminario intende diffondere ed approfondire i principi fondamentali del protocollo Passivhaus, volti ad illustrare le metodologie progettuali applicate per la realizzazione di edifici Nzeb (Nearly zero energy building) a ridotto utilizzo di convenzionali sistemi di impiantistica tecnica per riscaldamento e raffrescamento, ovvero edifici dal limitato consumo di energia, caratterizzati da elevati livelli di benessere abitativo e dalla minimizzazione degli inquinanti indoor responsabili di molte allergie e patologie.
Nel corso della presentazione verranno illustrate anche le modalità di progettazione secondo il protocollo Passivhaus appositamente studiato per il patrimonio edilizio esistente, grazie alle quali è possibile attuare interventi di retrofit, corredate dall’illustrazione di un caso studio che descriverà i caratteri salienti ed imprescindibili per un corretto intervento di recupero e riqualificazione.
Essendo la cura dei particolari condizione indispensabile per ottenere il risultato, verrà descritta la corretta applicazione di un coibente, nella fattispecie, naturale ed ecosostenibile come il sughero tostato e la corretta posa di serramenti altamente performanti, tra l’altro dettata dalla recente norma UNI 11673-1:2017, con particolare attenzione alla eliminazione dei ponti termici e alla cura del nodo finestra.
Uno dei requisiti principali, assolutamente indispensabile, per la realizzazione di un edificio passivo Nzeb (Nearly zero energy building) è la verifica della tenuta all’aria ed al vento che verrà introdotta, illustrata e declinata per qualsiasi tipologia di struttura.
PROGRAMMA
Ore 8,45 Registrazione partecipanti
PRESENTAZIONE IG PASSIVHAUS LOMBARDIA E MODERAZIONE DEL SEMINARIO
Arch. Stefania ANNOVAZZI presidente di IG PASSIVHAUS Lombardia
CONCETTI PASSIVHAUS APPLICATI SU EDIFICI NUOVI ED ESISTENTI
Relatore Arch. Simone BOCCHIO consigliere di IG PASSIVHAUS Lombardia
RIQUALIFICARE L’ESISTENTE
Relatore Arch. Davide REGGIANI associato IG PASSIVHAUS Lombardia
CORRETTA POSA DEL SERRAMENTO CERTIFICATO PH
NORMA UNI 11673-1:2017
Relatore Ing. Giovanni TONIATO associato IG PASSIVHAUS Lombardia
PRATICA DI CANTIERE: POSA DELLA COIBENTAZIONE E CURA DELLA TENUTA ALL’ARIA
Relatore Geom. Claudio COTUGNO associato IG PASSIVHAUS Lombardia
IL SUGHERO TOSTATO COIBENTE NATURALE ECOSOSTENIBILE
Relatore Dott. Andrea DELL’ORTO associato IG PASSIVHAUS Lombardia
TENUTA ALL’ARIA ED AL VENTO NELLA PASSIVHAUS, METODOLOGIE OPERATIVE
Relatore Claudio PICHLER esperto di sistemi di tenuta all’aria, associato IG PASSIVHAUS Lombardia
DIBATTITO
Ore 13,00 Termine Seminario
Manifesto Seminario PH 11.04.2018
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.