Data / Ora
19 Feb 2019
9:30 - 17:00
Luogo
TEA SPA
Tipologia
L’Ordine degli Architetti PPC di Mantova propone il WORKSHOP organizzato in collaborazione con TEA SPA dal titolo “ILLUMINAZIONE PUBBLICA DINAMICA” che si terrà Martedì 19 Febbraio 2019, ore 09.30 -17.00, presso la sede del GRUPPO TEA SPA, Via Taliercio 3 Mantova.
L’evento è GRATUITO ed accreditato con 6 CFP.
Tra giugno 2016 e maggio 2019, Tea s.p.a., in collaborazione diretta con Tea Reteluce, partecipa come partner in prima linea al progetto europeo INTERREG CENTRAL EUROPE 452 “DYNAMIC LIGHT” presentando la “Riqualificazione illuminotecnica con luce LED bio-dinamica” del percorso ad anello di Bosco Virgiliano.
In relazione a questo progetto europeo organizza il WORKSHOP GRATUITO “ILLUMINAZIONE PUBBLICA DINAMICA” che ha l’obiettivo di esplorare le nuove opportunità della luce dinamica e fornire strumenti operativi per progettare, implementare e gestire impianti di illuminazione pubblica con tecnologia dinamica ad alta efficienza energetica per smart city.
La vivibilità degli spazi pubblici passa anche attraverso la luce che ha un ruolo decisivo per creare un ecosistema urbano accogliente.
La luce dinamica è una tecnologia in grado di coniugare il risparmio energetico con le esigenze sociali dei cittadini che abitano le città.
In allegato il Leaflet_National Training Seminar
L’evento è GRATUITO ed accreditato con 6 CFP.
Essendo l’evento gratuito con posti limitati si prega di comunicare l’eventuale assenza per poter dare la possibilità ad altri interessati.
L’assenza ingiustificata senza preavviso è considerato comportamento non corretto e quindi sarà tenuto in considerazione per i futuri eventi gratuiti per i quali non sarà accettata l’eventuale iscrizione.
Per poter dare seguito alla propria partecipazione è necessario confermare la propria adesione esclusivamente tramite il pulsante PRENOTAZIONE.
Per gli Iscritti ad altri Ordini inviare una mail a associazionearchitettimantova@gmail.com
PROGRAMMA
09:30-09:45 > Registrazione
09:45-10:00 > Presentazione
10:00-11:30 > Modulo I
11:30-13:00 > Modulo II
13:00-14:00 > Light Lunch
14:00-17:00 > Modulo III
MODULO I
La promozione dell’illuminazione dinamica nelle aree aggregative
Seminario tecnico sugli aspetti normativi di settore, gli ostacoli e le molteplici opportunità per l’attuazione di progetti di luce dinamica integrata negli interventi di riqualificazione della pubblica illuminazione. Armonizzazione degli standard di illuminazione a livello europeo nel settore dell’illuminazione pubblica con particolare riferimento agli standard per l’illuminazione dinamica. Indagine e approfondimenti circa l’utilizzo di piattaforme abilitanti e le tecnologie attualmente in uso.
Marco Lanfredi – Rapporti con Amministrazioni Pubbliche Tea Reteluce
Luca Zanonato – Progettazione Tea Reteluce
Alessandro Ferrari – Amministratore Unico e CTO di Alesys
MODULO II
Il project financing come strumento al servizio delle pubbliche amministrazioni locali
Analisi del modello organizzativo “project financing” finalizzato all’affidamento dei servizi di gestione integrata e all’efficientamento energetico delle infrastrutture di illuminazione pubblica in Italia. Parallelamente saranno approfonditi i Criteri Ambientali Minimi disciplinati dal Piano d’Azione per la Sostenibilità Ambientale che le Amministrazioni Pubbliche devono utilizzare nell’ambito delle procedure per l’affidamento del servizio di illuminazione.
Marco Malavasi – Ingegneria d’Offerta Tea Reteluce
Matteo Seraceni – Responsabile Ufficio Ingegneria e Innovazione Hera Luce
MODULO III
Le potenzialità dei Sistemi Informativi Territoriali (GIS) per la pianificazione e la gestione dell’illuminazione pubblica
Corso teorico e pratico per mostrare metodi moderni per pianificare, analizzare e gestire dati relativi all’illuminazione pubblica e all’integrazione di scenari di illuminazione dinamica in strategie municipali e piani d’azione. Il Modulo GIS sarà articolato in una prima parte di corso frontale e una parte successiva rivolta a chi intende utilizzare un software (QGis) con dati di illuminazione pubblica.
Fabio Remondino – Ricercatore Senior Fondazione Bruno Kessler
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.