Data / Ora
15 Nov 2019
14:30 - 18:30
Luogo
ANCE MANTOVA
Tipologia
L’Associazione Nazionale Costruttori Edili, ANCE Mantova, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Mantova organizza il Seminario “LA VALUTAZIONE DEI RISCHI NELLE DEMOLIZIONI” che si terrà venerdì 15 novembre 2019 dalle ore 14:30 alle 18:30 presso la sede di ANCE MANTOVA sita in Via Portazzolo n. 9 a Mantova.
Per l’evento formativo sono stati riconosciuti 4 CFP validi anche per l’aggiornamento in materia di Sicurezza.
ABSTRACT
Gli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 hanno danneggiato in modo significativo molti luoghi di culto del basso mantovano. Per affrontare correttamente le pericolose e complesse operazioni di ristrutturazione/ricostruzione di questi edifici, personale dell’UOS PSAL dell’ATS Val Padana ha partecipato a numerosi incontri con tecnici e imprese incaricate della gestione dei cantieri, affrontando con loro le principali tematiche di sicurezza sul lavoro. Fra questi cantieri, quello della Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta di Pegognaga ha avuto caratteristiche peculiari, in quanto è stata effettuata la completa demolizione dell’edificio, a cui seguirà una ricostruzione con nuovi criteri architettonici. La demolizione di questo imponente edificio, posizionato in pieno centro urbano, ha richiesto un impegno rilevante che si può sintetizzare in tre punti: accurata analisi della struttura e del contesto in cui è inserita, progettazione dinamica della sicurezza e utilizzo di attrezzature e modalità operative altamente specializzate, per ridurre al minimo i rischi di cedimenti strutturali, di infortuni sul lavoro e di disagi alla popolazione residente. Tutti gli attori coinvolti, la Committenza in primis, lo staff di Progettazione e Direzione Lavori, il CSE e i suoi collaboratori, le Imprese Affidataria ed Esecutrici, gli addetti al controllo (ATS) e gli addetti alla assistenza alle imprese (CPT), nel rispetto degli specifici ruoli, hanno prodotto un risultato concreto più che apprezzabile e adatto, per l’originalità dell’argomento e delle immagini proposte, a essere rappresentato in un incontro di divulgazione.
Per poter dare seguito alla propria partecipazione è necessario iscriversi entro il 11 novembre c.a.:
1. prenotarsi esclusivamente tramite il pulsante PRENOTAZIONE;
Per chi fosse sprovvisto delle credenziali di accesso, la Segreteria dell’Ordine è a disposizione per fornire i dati necessari al proprio accreditamento.
2. versare un contributo di € 10,00, per le spese di Segreteria, tramite bonifico bancario sul conto corrente del nostro Ordine, a favore della Banca Popolare dell’Emilia Romagna – IBAN: IT 20 A 05387 11500 00000 1064622;
3. inviare la contabile di bonifico via e-mail alla Segreteria dell’Ordine (associazionearchitettimantova@gmail.com);
4. ricevere dalla Segreteria dell’Ordine conferma di prenotazione.
In allegato la BROCHURE SCARICABILE con il programma dettagliato brochure per Ordini.
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.