OGGETTO: Servizi di ispezione ipotecaria cartacea, di rilascio copie e certificati ipotecari e di consultazione degli atti catastali cartacei
Ispezioni ipotecarie cartacee
Il servizio sarà erogato ogni mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 esclusivamente su appuntamento richiesto tramite posta elettronica inviata ai seguenti indirizzi indicando come oggetto “Ispezione cartacea”:
- per SPI Mantova,
dp.mantova.spimantova@agenziaentrate.ite, per conoscenza, a stefania.moretti@agenziaentrate.it - per SPI Castiglione delle Stiviere,
dp.mantova.spicastiglionedellestiviere@agenziaentrate.it e, per conoscenza, a federica.borsotti@agenziaentrate.it.
Sarà data priorità alle richieste già pervenute, seguendo l’ordine cronologico di arrivo e chiedendo se occorre l’integrazione della richiesta sulla base di quanto indicato nella presente comunicazione.
L’organizzazione del servizio sarà gestita via mail e si articolerà nelle seguenti fasi:
- L’utente invia la richiesta di ispezione ipotecaria cartacea di titoli o note (max 5 nominativi) allegando:
a) il Mod 310 (Richiesta di ispezione ipotecaria)
b) il Mod F24 Elide attestante il pagamento effettuato (codice tributo T93T euro 3,00 – tassa ipotecaria – per ogni nominativo. Nella riga degli elementi identificativi relativi al codice tributo T93T, indicare data di nascita del primo nominativo e l’anno in corso. I codici ufficio sono KUS per SPI Mantova e KUT per SPI Castiglione delle Stiviere) - L’Ufficio invia all’utente la copia del Registro dei Repertori o delle Paternità
- L’utente invia all’Ufficio:
a) l’elenco dei titoli da visionare
Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale di Mantova
Via P. Verri, 25 – CAP 46100 – Mantova
Tel. 0376 375011 – Fax 0376 375080- e-mail: dp. mantova@agenziaentrate.it
b) il Mod F24 Elide con il pagamento già effettuato (codice tributo T93T euro 4,00 – tassa ipotecaria – per ogni titolo/nota. Indicare il Repertorio del primo titolo richiesto e l’anno in corso) - L’Ufficio predispone il materiale da visionare e comunica all’utente la data e l’orario dell’appuntamento.
Ogni consultazione dovrà concludersi entro 45 minuti ed il numero totale di utenti presenti contemporaneamente non sarà superiore a due.
Qualora l’utente non si presenti all’appuntamento dovrà trasmettere una nuova richiesta sempre con le modalità sopra descritte.
Le ispezioni automatizzate dovranno essere effettuate online con la piattaforma Sister o mediante altri servizi (Consultazione personale e Ispezione ipotecaria online) reperibili al link di seguito indicato:
hiips://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/fabbricatiterreni/ispezione-ipotecaria/ispezione-ipotecaria-online-professionisti.
Richiesta di copie e certificati ipotecari
Il servizio di rilascio in presenza di copie e certificati ipotecari, nel consueto orario dalle ore 8,30 alle ore 13,00, è dedicato esclusivamente a coloro che non sono nelle condizioni di poter utilizzare i canali digitali disponibili.
Infatti, per l’utenza professionale convenzionata è disponibile il canale telematico al seguente link:
www agenziaentrate gov.it/portale/web/guest/schede/fabbricatiterreni/certificato-ipotecario-e-rilascio-di-copia/richiesta-di-certificato-copia-online-cittadini.
Informo, a tal proposito, che il software è stato aggiornato per consentire la richiesta di rilascio di copia di nota o titolo anche non informatizzati.
Per gli utenti non professionali, o comunque non convenzionati, le richieste potranno essere trasmesse a mezzo mail, utilizzando gli stessi indirizzi di posta elettronica indicati per le ispezioni cartacee.
L’utente avrà cura di:
1) indicare nell’oggetto: “Richiesta copia atto” o “Richiesta certificato”
2) allegare il modello 311 debitamente compilato e sottoscritto con documento di identità in corso di validità;
3) allegare il modello F24 Elide quietanzato specificando il codice ufficio competente.
- per richieste di copie gli importi da versare sono i seguenti:
codice tributo T91T – € 16,00 (imposta di bollo)
codice tributo T93T – € 10,00 (tassa ipotecaria).
Nella riga degli elementi identificativi relativi al codice tributo T93T è da indicare il numero di registro particolare e l’anno della formalità. - per le richieste di certificato gli importi da versare sono i seguenti:
codice tributo T91T – € 16,00 (imposta di bollo)
Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale di Mantova
Via P. Verri, 25 – CAP 46100 – Mantova
Tel. 0376 375011 – Fax 0376 375080- e-mail: dp. mantova@agenziaentrate.it
codice tributo T93T – € 30,00 (tassa ipotecaria) per ogni soggetto indicato nella richiesta.
Nella riga degli elementi identificativi relativi al codice tributo T93T è da indicare il codice fiscale di uno dei soggetti per cui è richiesto il certificato e l’anno della richiesta (ad esempio 2020).
Per ulteriori indicazioni in merito alle modalità di compilazione del modello F24 Elide si rimanda alle Risoluzioni n. 79/E del 30 giugno 2017 e n. 100/E del 10 dicembre 2019 dell’Agenzia delle Entrate.
L’Ufficio riscontrerà le richieste, sempre a mezzo mail, dettagliando gli importi da versare a saldo e indicando le modalità di pagamento; una volta ricevuto il saldo, l’Ufficio rilascerà la copia o il certificato firmati digitalmente dal Conservatore.
Rimane valida la possibilità di richiedere la copia o il certificato a mezzo servizio postale, allegando il modello 311 compilato e il modello F24 Elide quietanzato e compilato secondo le indicazioni fornite in precedenza, nonché una busta preaffrancata per l’invio della copia o del certificato richiesto, al seguente indirizzo:
Agenzia delle Entrate
Ufficio Provinciale di Mantova – Territorio
Servizi di Pubblicità Immobiliare
Via Pomponazzo , 27
46100 – Mantova
In luogo del modello F24 Elide sarà possibile far pervenire all’Ufficio le marche da bollo e le marche servizi di importo corrispondente a quanto indicato in precedenza.
Successivamente, a mezzo mail o telefono indicati dall’utente nel modello 311, l’Ufficio comunicherà gli importi da pagare a saldo. Dopo aver ricevuto il saldo l’Ufficio provvederà a spedire a mezzo servizio postale la copia o il certificato.
Consultazione degli atti catastali cartacei
Il servizio sarà erogato da lunedì 22 giugno 2020 ogni martedì dalle 8,30 alle 13,00 esclusivamente su appuntamento richiesto tramite posta elettronica inviata all’indirizzo dp.mantova.scc@agenziaentrate.it e, per conoscenza, a francesco.marino@agenziaentrate.it allegando il modello 8T compilato in ogni sua parte, reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate al link:
hiips://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/269044/Richiesta+visura+catastale_8T_RichiestaVisura.pdf
Se la richiesta è inoltrata da soggetto delegato dalla proprietà, occorre allegare il modello 12T di delega per l’accesso alle planimetrie, compilato in ogni sua parte, reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate al link:
hiip://wwwt.agenziaentrate.gov.it/mt/Generica_nuova/12%20T%2011022014.pdf, da trasmettere unitamente alla copia di documento di identità e in corso di validità del delegante e del delegato.
Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale di Mantova
Via P. Verri, 25 – CAP 46100 – Mantova
Tel. 0376 375011 – Fax 0376 375080- e-mail: dp. mantova@agenziaentrate.it
Alla richiesta seguirà comunicazione dell’Ufficio del numero di protocollo attribuito alla richiesta e della data e ora fissata per l’appuntamento.
Ogni consultazione (massimo tre documenti) dovrà concludersi entro 45 minuti ed il numero totale di utenti presenti contemporaneamente non sarà superiore a due.
Qualora l’utente non si presenti all’appuntamento dovrà trasmettere una nuova richiesta sempre con le modalità sopra descritte.