A seguito della necessità per i professionisti, nello svolgimento della propria attività professionale, di autenticarsi presso alcuni portali della Pubblica Amministrazione attraverso la Carta Nazionale dei Servizi, Vi informiamo che questo Ordine ha aderito al servizio, attivato dal Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. sulla base di una partnership con Aruba Pec, di rilascio delle CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
L’adesione al servizio consentirà, quindi agli Iscritti interessati di richiedere la CNS e il lettore a costi convenzionati.
La CNS avrà le seguenti caratteristiche:
- · Smart Card formato tessera da utilizzare come tesserino di riconoscimento avendo le seguenti informazioni:
- · Dicitura e requisiti per essere una CNS – Carta Nazionale dei Servizi – Ente emittente CNS: Consiglio Nazionale degli Architetti
- · Certificati presenti n. 2:
- · Certificato di autenticazione CNS di durata triennale (ha come ente emittente una Pubblica Amministrazione e risponde ai requisiti necessari per autenticarsi sui portali degli enti),
- · Certificato di Firma Digitale di durata triennale (certificato di sottoscrizione di ruolo ossia un certificato di firma Digitale contenente tutte le informazioni dell’iscrizione all’Albo Professionale).
- Tesserino di riconoscimento con tutti i dati dell’iscritto e fotografia e logo dell’Ordine Provinciale a cui si è iscritti
- Tecnologia contact less (nel caso di lettori contact less, sarà possibile leggere le informazioni solo avvicinando la tessera al lettore).
La CNS rilasciata dal CNAPPC potrà quindi essere usata:
- per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni (INPS, INAIL, Agenzia Territorio, PCT Processo Civile Telematico, ecc.);
- come documento di riconoscimento a vista nei casi previsti dalla legge;
- per apporre timbro e firma a progetti e ad elaborati professionali digitali;
- per accedere all’area riservata del portale AWN (www.awn.it) che il CNAPPC intende attivare;
- come badge per la rilevazione presenze ed il controllo accessi nel caso in cui un ente si sia munito dell’applicazione necessaria.
Gli Iscritti interessati potranno acquistare in convenzione la CNS accedendo dal portale www.awn.it/servizi/firma-digitale, selezionando “LINK AL SERVIZIO”, digitando il seguente Codice Convenzione cnscna13 e selezionando l’Ordine provinciale di appartenenza.
I kit disponibili sono:
- CNS: solo carta CNS (certificato di autenticazione CNS e certificato di Firma Digitale di ruolo entrambi di durata triennale) senza lettore.
EURO 17,00 + 3 euro di spese di consegna + IVA
- CNS + Desktop Reader: carta CNS (certificato di autenticazione CNS e certificato di Firma Digitale di ruolo entrambi di durata triennale) con lettore da tavolo (al momento del primo utilizzo sulla postazione utente è necessario installare il
- driver del lettore e le librerie della smart card oltre al software di firma Aruba Sign).
EURO 26,00 + 3 euro di spese di consegna + IVA
- · CNS + Aruba Key Card Reader : Carta CNS (certificato di autenticazione CNS e certificato di Firma Digitale di ruolo entrambi di durata triennale) con lettore Aruba Key con fessura laterale per smart card formato tessera (il lettore Aruba Key è immediatamente pronto per l’uso senza la necessità di installare alcuna componente sulla postazione utente – la nuova Aruba Key è specifica per la CNS formato tessera e non come quella vecchia che ospitava la smart card formato SIM come per il cellulare).
EURO 57,00 + 3 euro di spese di consegna + IVA
Per ordinare la CNS occorre seguire i passaggi richiesti sino al pagamento che potrà avvenire con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale.
Informiamo gli Iscritti che sono già in possesso di un kit di Firma Digitale che, a meno di necessità professionali per cui sia indispensabile l’uso della CNS, potranno continuare ad utilizzare il kit in loro possesso. Alla scadenza, invece di rinnovare, potranno acquistare la CNS seguendo la procedura sopra riportata.
Consigliamo tutti i colleghi di munirsi di CNS:
- i neoiscritti potranno attivarla al posto della Firma Digitale,
- coloro che hanno già la Firma Digitale attualmente potranno decidere se aspettare la scadenza della stessa e quindi richiedere la CNS o se farne già richiesta (la Firma Digitale potrà essere usata comunque fino a naturale scadenza),
- coloro che non hanno la Firma Digitale in quanto non necessaria per la loro attività sono comunque invitati a munirsi della CNS in quanto è intenzione del Consiglio Nazionale farla diventare un importante strumento di riconoscimento e gestione dei crediti formativi.