ABITARE LA CITTÀ DIFFUSA. MODELLI INSEDIATIVI E RETI DI RELAZIONI NEI TERRITORI DELLA DISPERSIONE

Data / Ora
23 Mag 2014
14:00 - 19:00


Luogo
Aula magna università di Mantova


Tipologia


 

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova segnala e promuove il seminario dal titolo

“Abitare la città diffusa. Modelli insediativi e reti di relazioni nei territori della dispersione”

in programma venerdì 23 maggio 2014 dalle ore 14.00 alle 19.00 presso l’aula Magna del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano  organizzato dal Laboratorio di Pianificazione Ambientale – Land Repair Lab e compreso nelle attività di Mantova Architettura
Il seminario fa parte di una serie di eventi organizzati per festeggiare i vent’anni di presenza del Politecnico di Milano a Mantova. Riteniamo importante festeggiare questo evento riflettendo sui temi di progetto emergenti e sulle nuove questioni che la trasformazione del territorio pone.
Ci auguriamo di poterne discutere prima di tutto con chi è stato, a vario titolo, protagonista di questi venti anni di lavoro nella convinzione che il senso profondo del “festeggiare” la presenza dell’Università a Mantova, sia legato alla capacità di definire nuove traiettorie di ricerca, di lavoro e di condivisione delle esperienze.

 

Il seminario, organizzato nella forma della “lezione aperta”, intende approfondire in chiave contemporanea il tema delle differenti forme dell’abitare nei territori della dispersione insediativa. Il programma è articolato in due sessioni.

 

La prima prevede l’intervento di due ricercatori che hanno indagato, secondo profili disciplinari differenti, il tema della trasformazione del territorio periurbano. Gabriele Manella e Antonella Valentini presenteranno alcune riflessioni relativamente al significato ed all’interesse dei modi dell’abitare i territori della dispersione.

 

La seconda sessione prevede l’intervento dei rappresentanti di due Amministrazioni Comunali che negli scorsi anni hanno ospitato le attività didattiche dei corsi di Urbanistica della Scuola. Gli interventi permetteranno di evidenziare, anche con riferimento ad approfondimenti progettuali realizzati, alcuni elementi di specificità che il progetto di territorio esprime in questi contesti.

 

A chiudere, la presentazione del libro “Attraverso paesaggi complessi” di Chiara Lanzoni, Paola Marzorati e Carlo Peraboni.. Il testo trae origine da una ricerca sui paesaggi mantovani promossa dalla Provincia di Mantova nell’ambito delle attività del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. In particolare la ricerca nasce dall’esigenza di dare valore e significato all’individuazione delle unità di paesaggio e dalla necessità di fornire maggior incisività alla parte normativa, riferita alle azioni paesistiche del piano.

 

Il seminario è gratuito e aperto a tutti.

Sono stati richiesti al CNAPP n° 3 cfp.

Ai fini dell’attestazione dei cfp invitiamo i professionisti a segnalare il proprio interesse a partecipare utilizzando dal sito il tasto prenota qui sotto (se muniti di login al sito ) oppure inviando una email alla segreteria 

 

seminario_LRL_23_05_14_Pagina_1 seminario_LRL_23_05_14_Pagina_2

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Altri articoli

Prossimo

Calendario Eventi

Sponsor

Bentornato

Accedi al tuo account

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.