Data / Ora
03 Mag 2016
15:00 - 18:00
Luogo
FUM - Fondazione Università di Mantova, via Scarsellini 2
Tipologia
L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova ed il Polo Territoriale di Mantova – Politecnico di Milano sono lieti di ospitare la conferenza BENI CULTURALI E AMBIENTALI PER LA SOSTENIBILITÀ DELLO SVILUPPO, a cura di Daniele Fanzini e Elena Mussinelli intervento di Matteo Rosati presso la Sala Consiliare della Fondazione Università di Mantova. L’incontro avrà luogo MARTEDI’ 03 MAGGIO dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
Lo sviluppo del territorio è al centro delle politiche europee, che attraverso il principio di heritage-based development affiancato al sostegno all’innovazione e alla diffusione della conoscenza promuovono l’idea di una crescita intelligente, solidale e sostenibile, connettendo il tema della valorizzazione del patrimonio culturale a quelli dello sviluppo del territorio e della tutela ambientale. In questa logica il futuro dei beni culturali sta nel rapporto che essi costruiscono con il territorio e nella capacità di far crescere la loro funzione in termini di prospettiva sociale. Parlare di futuro dei beni culturali significa quindi confrontarsi con le complesse relazioni che legano la tutela e la conservazione alla “messa in valore” in termini fruitivi, per una prospettiva evolutiva che coinvolga anche l’ambiente in senso lato.
Il problema della salvaguardia dei beni culturali e ambientali si configura quindi soprattuttio come capacità di gestire il cambiamento: da un lato preservando il patrimonio ereditato dal passato per renderlo disponibile alle future generazioni, dall’altro bilanciando gli investimenti di risorse umane, ambientali ed economiche, anche in funzione della produzione di nuovi valori e di nuovo patrimonio.
A partire da queste premesse il Seminario, organizzato dal Laboratorio Interdipartimentale di ricerca del Polo territoriale di Mantova e dal Dottorato di ricerca in “Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei ceni culturali”, intende approfondire il ruolo dei beni culturali e ambientali nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile, a partire dalla presentazione delle tesi di dottorato che hanno operato su Mantova e il suo territorio e poi con la presentazione delle nuove politiche Unesco in tema di “Patrimonio Mondiale e Sviluppo Sostenibile” da parte di Matteo Rosati, Program specialist Unesco. Seguirà il dibattito al quale sono stati invitati i rappresentanti delle principali istituzioni mantovane, operatori culturali, professionisti e studenti del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Mantova.
Fulcro della giornata è l’intervento di Matteo Rosati sui contenuti della convenzione Unesco approvata a fine 2015 che segna una sorta di cambio di paradigma nell’implementazione della convenzione del ’72, argomento particolarmente rilevante nel contesto mantovano, città Unesco e Capitale della Cultura 2016 impegnata nell’impegnativo progetto di rilancio dei due Distretti culturali.
Il seminario si svolgerà il 3 maggio presso la Sala del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Universitaria Mantovana con il seguente programma:
Ore 15:15
Saluti istituzionali
Introduzione: Elena Mussinelli, Coordinatrice del Dottorato PTVBC
Tavola rotonda: I giovani e la ricerca
Incontro con i neo dottori di ricerca in “Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali”
Modera Roberto Bolici, Responsabile UdR TEMa (Laboratorio interdipartimentale di ricerca Mantova-Lab)
Dottori di ricerca:
Giusi Leali, Tra mobilità e paesaggio. Le infrastrutture come strumento per la valorizzazione del paesaggio (24° ciclo)
Silvia Mirandola, Le ex aree militari. Tra valorizzazione culturale e sviluppo strategico (24° ciclo)
Luca Mora, Becoming smart cities: how to support ICT-based urban development in large European cities (26° ciclo)
Jermina Stanojev, Participatory and integrated governance of cultural heritage for South-East Europe through evidence-based policy approach (27°ciclo)
Chiara Agosti, Il progetto ambientale per il patrimonio culturale. Strategie di intervento per i paesaggi rurali protetti (28° ciclo)
Cristiana Giordano, La riqualificazione dello spazio pubblico per valorizzare il territorio. Dal Distretto culturale Le Regge dei Gonzaga alla “Città Unesco diffusa dei Gonzaga” (28° ciclo)
Ore 16:15
Conferenza: Strategie e progetti per uno sviluppo sostenibile basato sul patrimonio culturale e ambientale
Matteo Rosati, Program Specialist Unesco
Introduce Andrea Tartaglia, Dipartimento ABC
Ore 17:15
Dibattito
Coordina Daniele Fanzini, Responsabile Laboratorio interdipartimentale di ricerca Mantova-Lab
Sono invitati a partecipare:
Federico Bucci, Prorettore del Polo territoriale di Mantova e Direttore della Cattedra Unesco
Stefano Della Torre, Direttore del Dipartimento ABC e del Centro per la Conservazione Preventiva e Programmata
Gabriele Pasqui, Direttore del Dipartimento DASTU (inteverrà il prof. Luigi Spinelli)
Paolo Biscari, Direttore della Scuola di Dottorato
Enrico De Angelis, Coordinatore del Dottorato in Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito
Matteo Gianolio, Presidente Fondazione Università Mantovana (interverrà il Dott. Minervino)
Alessandro Pastacci, Presidente della Provincia di Mantova
Paola Nobis, Assessore del Comune di Mantova
Carmelita Trentini, Direttrice dei Distretti culturali mantovani
Paola Boccaletti, Consulente del Consorzio Oltrepò Mantovano
Fiorenzo Meneghelli, Presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli – sezione Veneto
Provincia di Mantova
Carlo Zanetti, Presidente della Camera di commercio di Mantova
Conclusioni
Elena Mussinelli, Coordinatrice del Dottorato PTVBC
La conferenza è accreditata dal CNAPPC con 2 CFP. In virtù della convenzione sottoscritta, per accedere ai posti riservati all’ordine e per ottenere i relativi CFP è previsto un contributo di 10 €, per le spese di Segreteria, da pagarsi tramite bonifico sul conto corrente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova, a favore della Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN: IT 20 A 05387 11500 00000 1064622.
L’iscrizione è possibile esclusivamente attraverso il pulsante “prenotazione”
Per gli iscritti di altri ordini, l’ iscrizione è possibile esclusivamente inviando una mail accompagnata dalla contabile del versamento all’indirizzo : associazionearchitettimantova@gmail.com.
L’iscrizione sarà confermata e validata dalla Segreteria solo al momento del ricevimento della notifica di avvenuto pagamento tramite la contabile stessa.
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.