Data / Ora
12 Mag 2016
17:00 - 19:00
Luogo
Sala di Manto, Palazzo Ducale
Tipologia
L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova ed il Polo Territoriale di Mantova – Politecnico di Milano sono lieti di ospitare l’ architetto Eduardo Souto de Moura presso la Sala di Manto, Palazzo Ducale a Mantova. L’incontro avrà luogo GIOVEDI’ 12 MAGGIO dalle ore 17,00.
LE PRENOTAZIONI AL MOMENTO SONO SOSPESE PER OVERBOOKING.
Eduardo Souto de Moura analizza il valore e il senso delle preesistenze nelle sue opere. Nato a Porto, Portogallo, nel 1952, Eduardo Souto de Moura si è laureato in architettura alla Facoltà di Belle Arti di Porto. Ancora studente, ha lavorato per l’architetto Noé Dinis e poi per Álvaro Siza. Lavorando con l’architetto Fernandes de Sá, suo professore di urbanistica, ha ricevuto il suo primo incarico: il progetto del Mercato di Braga, in seguito demolito a causa di modifiche al piano di attuazione. Dopo due anni di servizio militare, ha vinto il concorso per il Centro Culturale di Porto: è stato l’inizio della sua carriera come architetto indipendente. Oltre all’attività professionale, Souto de Moura è professore all’ Università di Porto e visiting professor a Ginevra, Parigi- Belleville, Harvard, Dublino e all’ ETH di Zurigo e Losanna.È stato recentemente nominato professore ordinario per chiara fama al Politecnico di Milano, Polo territoriale di Mantova. Spesso descritto come neo-Miesiano, ma che costantemente tende all’originalità, Souto de Moura è stato molto elogiato per il suo uso ricercato dei materiali – granito, legno, marmo, mattone, acciaio, calcestruzzo, così come per il suo sorprendente uso del colore. Durante il Holcim Forum sull’architettura sostenibile, Souto de Moura ha dichiarato: “Per me, l’architettura è una questione globale. Non esiste architettura ecologica, architettura intelligente, architettura sostenibile. Esiste solo la buona architettura. Ci sono sempre problemi che non dobbiamo trascurare; per esempio l’energia, le risorse, i costi, gli aspetti sociali. È sempre necessario essere attenti a tutti questi aspetti.” Eduardo Souto de Moura vince il premio Pritzker per l’Architettura nel 2011.
La conferenza è accreditata dal CNAPPC con 2 CFP. In virtù della convenzione sottoscritta, per accedere ai posti riservati all’ordine e per ottenere i relativi CFP è previsto un contributo di 10 €, per le spese di Segreteria, da pagarsi tramite bonifico sul conto corrente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova, a favore della Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN: IT 20 A 05387 11500 00000 1064622.
L’iscrizione è possibile esclusivamente attraverso il pulsante “prenotazione”
Per gli iscritti di altri ordini, l’ iscrizione è possibile esclusivamente inviando una mail accompagnata dalla contabile del versamento all’indirizzo : associazionearchitettimantova@gmail.com.
L’iscrizione sarà confermata e validata dalla Segreteria solo al momento del ricevimento della notifica di avvenuto pagamento tramite la contabile stessa.
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.