EDUARDO SOUTO DE MOURA_CONFERENZA 12 MAGGIO 2016

Data / Ora
12 Mag 2016
17:00 - 19:00


Luogo
Sala di Manto, Palazzo Ducale


Tipologia


 

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova ed il Polo Territoriale di Mantova – Politecnico di Milano sono lieti di ospitare l’ architetto Eduardo Souto de Moura presso la Sala di Manto, Palazzo Ducale a Mantova. L’incontro avrà luogo GIOVEDI’ 12 MAGGIO dalle ore 17,00.

LE PRENOTAZIONI AL MOMENTO SONO SOSPESE PER OVERBOOKING.

Eduardo Souto de Moura analizza il valore e il senso delle preesistenze nelle sue opere. Nato a Porto, Portogallo, nel 1952, Eduardo Souto de Moura si è laureato in architettura alla Facoltà di Belle Arti di Porto. Ancora studente, ha lavorato per l’architetto Noé Dinis e poi per Álvaro Siza. Lavorando con l’architetto Fernandes de Sá, suo professore di urbanistica, ha ricevuto il suo primo incarico: il progetto del Mercato di Braga, in seguito demolito a causa di modifiche al piano di attuazione. Dopo due anni di servizio militare, ha vinto il concorso per il Centro Culturale di Porto: è stato l’inizio della sua carriera come architetto indipendente. Oltre all’attività professionale, Souto de Moura è professore all’ Università di Porto e visiting professor a Ginevra, Parigi- Belleville, Harvard, Dublino e all’ ETH di Zurigo e Losanna.È stato recentemente nominato professore ordinario per chiara fama al Politecnico di Milano, Polo territoriale di Mantova. Spesso descritto come neo-Miesiano, ma che costantemente tende all’originalità, Souto de Moura è stato molto elogiato per il suo uso ricercato dei materiali – granito, legno, marmo, mattone, acciaio, calcestruzzo, così come per il suo sorprendente uso del colore. Durante il Holcim Forum sull’architettura sostenibile, Souto de Moura ha dichiarato: “Per me, l’architettura è una questione globale. Non esiste architettura ecologica, architettura intelligente, architettura sostenibile. Esiste solo la buona architettura. Ci sono sempre problemi che non dobbiamo trascurare; per esempio l’energia, le risorse, i costi, gli aspetti sociali. È sempre necessario essere attenti a tutti questi aspetti.” Eduardo Souto de Moura vince il premio Pritzker per l’Architettura nel 2011.

La conferenza è accreditata dal CNAPPC con 2 CFP. In virtù della convenzione sottoscritta, per accedere ai posti riservati all’ordine e per ottenere i relativi CFP  è previsto un contributo di 10 €, per le spese di Segreteria, da pagarsi tramite bonifico sul conto corrente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova, a favore della Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN: IT 20 A 05387 11500 00000 1064622.

 

L’iscrizione è possibile esclusivamente attraverso il pulsante “prenotazione”

Per gli iscritti di altri ordini, l’ iscrizione è possibile esclusivamente inviando una mail accompagnata dalla contabile del versamento all’indirizzo : associazionearchitettimantova@gmail.com.

L’iscrizione sarà confermata e validata dalla Segreteria solo al momento del ricevimento della notifica di avvenuto pagamento tramite la contabile stessa.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Altri articoli

Prossimo

Calendario Eventi

Sponsor

Bentornato

Accedi al tuo account

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.