LE SUPERFICI DELL’ARCHITETTURA: GLI INTONACI DI VENEZIA E DEL VENETO

Data / Ora
08 Nov 2017
Tutto il giorno


Luogo
Via Lago di Costanza 55, Schio (VI)


Tipologia


 

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova e l’Associazione Architetti Mantovani in collaborazione con MGN S.r.l. organizza il seminario “LE SUPERFICI DELL’ARCHITETTURA: GLI INTONACI DI VENEZIA E DEL VENETO – CONOSCENZA, RESTAURO, NUOVA REALIZZAZIONE CON LE TECNICHE DELLA TRADIZIONE” per il prossimo MERCOLEDI’ 8 NOVEMBRE con viaggio in pulman verso la sede dell’azienda a Schio, Vicenza.

 

La giornata di studio sulle superfici intonacate presso il loro laboratorio, specializzato nell’elaborazione di malte e intonaci secondo le tecniche delle tradizione e specifiche esigenze, consentirà di seguire da vicino l’intero procedimento operativo: dall’esame analitico per la caratterizzazione dell’intonaco esistente, alla scelta di aggregati e leganti per la costituzione delle malte di integrazione o di ricostruzione, all’esecuzione diretta di campionature di vari tipi di intonaci, secondo le modalità applicative dettate dalla “regola d’arte” o le indicazioni del progettista.

L’attenzione specifica sarà per gli intonaci che caratterizzano le architetture storiche del Veneto e di Venezia, dei quali sarà approfondita la conoscenza di caratteristiche, impiego e problematiche legate al degrado, alla conservazione e restauro, sapendo che tale studio non solo è fondamentale per un corretto approccio al restauro, ma offre utili elementi di conoscenza e strumenti operativi per l’impiego degli intonaci anche nelle nuove costruzioni.

 

L’EVENTO, che impegna l’intera giornata, è GRATUITO e da diritto a 8 Crediti Formativi per il Triennio 2017-2019.

 

La giornata è organizzata con ritrovo dei partecipanti al parcheggio autostradale di Mantova Nord e quindi partenza in pulman verso la sede dell’azienda a Schio, Vicenza.

 

E’ raccomandata la puntualità.

Essendo l’evento gratuito con posti limitati si prega di comunicare l’eventuale assenza per poter dare la possibilità ad altri interessati.

L’assenza ingiustificata senza preavviso è considerato comportamento non corretto e quindi sarà tenuto in considerazione per i futuri eventi gratuiti per i quali non sarà accettata l’eventuale iscrizione.

 

 

Per poter dare seguito alla propria partecipazione è necessario confermare la propria adesione esclusivamente tramite il pulsante PRENOTAZIONE. Per gli iscritti di altri ordini: associazionearchitettimantova@gmail.com

 

Seguendo il link potrete vedere una breve presentazione dell’azienda https://youtu.be/WH0_Jqt6Inc

 

 

Il PROGRAMMA prevede

h 7.45 – ritrovo partecipanti presso il parcheggio Mantova NORD
h 8.00 – partenza con autobus per Schio (viaggio gratuito gentilmente offerto dalla ditta MGN intonaci)
h. 9.15 – registrazione partecipanti
La prima parte prevederà la presentazione di un’importante pubblicazione sul restauro dal titolo: “Conoscenza e Restauro degli intonaci e delle superfici murarie esterne di Venezia” alla quale hanno partecipato tutti i relatori presenti (sarà possibile per gli eventuali interessati acquistare una copia del volume casa editrice Il Prato ad un prezzo agevolato*locandina allegata)
h. 9.30 – arch. Francesco Doglioni, Il progetto di restauro delle superfici intonacate: conservazione, integrazione, ricostruzione. Principi e casi
h. 10.15 – arch. Luca Scappin, L’architettura degli intonaci veneziani: materiali, tecniche di stesura, configurazioni e dettagli nel tempo
h. 11.30 – pausa
h. 11.45 – arch. Francesco Doglioni, Alcuni casi di intonaci riferibili alla tradizione in architetture contemporanee
h. 12.30 – dott. geol. Francesco Rizzi, Il procedimento operativo: dall’esame analitico dell’esistente, alla scelta di aggregati e legante per il progetto delle malte di integrazione o di ricostruzione. Esecuzione diretta di campionature di intonaco (prima parte)
– Dibattito a seguire
h 13.30 – pausa pranzo
h. 14.30 – geom. Mauro Menaldo, Il procedimento operativo: dall’esame analitico dell’esistente, alla scelta di aggregati e legante per il progetto delle malte di integrazione o di ricostruzione. Esecuzione diretta di campionature di intonaco (seconda parte)
– Naldo Busato, MGN, Accorgimenti applicativi nella stesura degli intonaci: la “regola d’arte” tratta dall’esperienza:
L’intonaco di cocciopesto: componenti, lavorazione, varianti
L’intonaco a marmorino: componenti, lavorazione, varianti
L’intonaco di sabbie locali e altre varianti (Sabbia di Progno e della Lessinia)
Intonaci per le murature umide e/o in presenza di sali
– Discussione dei risultati delle campionature
h 18.30 – chiusura dei lavori e rientro a Mantova

MGN programma Mantova 8 NOVEMBRE

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Altri articoli

Prossimo

Calendario Eventi

Sponsor

Bentornato

Accedi al tuo account

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.