Data / Ora
20 Mag 2017
15:00 - 17:00
Luogo
Circolo Ufficiali Mantova
Tipologia
L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova organizza il Seminario di aggiornamento professionale “MANTOVA INVISIBILE | FRAMMENTI DI STORIA – IL PRATO DELLE CHIODARE” che si terrà sabato 20 maggio 2017 dalle ore 15,00 alle 17.00 presso il Circolo Ufficiali Unificato dell’Esercito C.so V. Emanuele II, 35 Mantova.
L’evento formativo è GRATUITO e ACCREDITATO con 2 cfp.
Per poter dare seguito alla propria partecipazione ed avere accreditati i CFP è necessario:
– confermare la propria adesione esclusivamente tramite il pulsante PRENOTAZIONE. Per chi fosse sprovvisto delle credenziali di accesso, la Segreteria dell’Ordine è a disposizione per fornire i dati necessari al proprio accreditamento. Per gli Iscritti di altri Ordini e per avere ulteriori informazioni a riguardo, si prega di inviare una mail alla Segreteria (associazionearchitettimantova@gmail.com);
ABSTRACT
La conferenza tratta la rivalutazione di un pezzo di città, la riscoperta di un luogo abbandonato, la ricostruzione di un percorso, per comprendere come tutta la struttura della città, medievale, comunale e rinascimentale, aveva alla base una serie di attività artigianali e commerciali. L’obiettivo è ricostruire, attraverso gli elementi che la storia ci ha lasciato come permanenze, quella che era l’Arte della Lana dal XIII al XVII secolo, un sistema di lavoro e commercio che ha segnato molti luoghi di Mantova lasciandoci numerose tracce. Lo studio restituisce le mappe di questi luoghi e propone un percorso turistico alla scoperta dell’epoca delle corporazioni delle arti e mestieri, per comprendere cos’è cambiato, cos’è rimasto, fino ad arrivare all’elemento più pregiato, che oggi è collocato all’interno di un sistema di edifici aventi un’altra origine e un’altra storia. Il “Prato delle Chiodare” e l’edificio lì ubicato, utilizzato dalla Corporazione della Lana, conserva sulle pareti gli affreschi dei marchi dei lanari. Mantova non va conosciuta solo nei suoi monumenti principali ma, se vogliamo conoscerla anche per la sua storia, dobbiamo riconoscere i frammenti rimasti, attraverso percorsi tematici.
INTERVERRANNO
Arch. Alessandro Valenti
Arch. Maria Cristina Treu
Prof.ssa Annamaria Petrobelli
Arch. Lorella Togliani
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.