Data / Ora
26 Mag 2017
18:00 - 20:00
Luogo
Tempio di San Sebastiano
Tipologia
L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova ed il Polo Territoriale di Mantova – Politecnico di Milano sono lieti di ospitare l’architetto Quintus Miller presso il Tempio di San Sebastiano a Mantova. L’incontro avrà luogo VENERDI’ 26 MAGGIO dalle ore 18,00 ma è consigliato l’ingresso alle ore 17,30 data la notevole affluenza prevista.
Le conferenze sono accreditate dal CNAPPC con 2 CFP. In virtù della convenzione sottoscritta, per accedere ai posti riservati all’ordine e per ottenere i relativi CFP è necessario prenotarsi attraverso il pulsante PRENOTAZIONE. Per gli iscritti di altri ordini, è possibile richiedere l’iscrizione SOLO ED ESCLUSIVAMENTE inviando una mail indicando nome, cognome, ordine di appartenenza e codice fiscale all’indirizzo stagista.am@gmail.com.
Seguirà mail di conferma dell’avvenuta prenotazione. Essendo eventi gratuiti con notevole affluenza si prega di prenotarsi se e solo se effettivamente interessati a presenziare ed in caso di imprevisti, avvisare via mail stagista.am@gmail.com.
Al termine della conferenza si terrà un momento conviviale con gli ospiti presso l’URBAN CENTER dell’ex Chiesa di San Cristoforo riservato esclusivamente ai colleghi regolarmente prenotati e presenti.
Quintus Miller nasce ad Aarau nel 1961. Studia architettura al Politecnico federale di Zurigo (ETH) dove si diploma nel 1987. Dal 1990 al 1994 è incaricato come assistente di progettazione presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH) e il Politecnico federale di Losanna (EPFL). Dal 1994 è titolare insieme a Paola Maranta dello studio Miller & Maranta a Basilea. È professore invitato presso l’EPF di Losanna (2000-2001), presso l’ Accademia di Architettura di Mendrisio (2007-2008) e presso l’ETH di Zurigo (2008-2010). Dal 209 è nominato professore ordinario all`Accademia di Architettura. È membro di numerose commissioni, tra cui la Commissione Urbanistica di Lucerna (20042008) e la Soprintendenza ai Monumenti, Basilea e Zurigo. Dal 2010 è presidente della Fondazione Archivio del Moderno all’Accademia di Architettura di Mendrisio. Inoltre è membro di giuria in numerosi concorsi internazionali e invitato a partecipare, come oratore a convegni e lezioni in diverse università europee e statunitensi.
Fin dal 1996 il suo lavoro è presente in alcune mostre in Svizzera e all’estero, degno di nota è il recente allestimento per la XIV Biennale d’ Architettura di Venezia, curato insieme a Miroslav Šik, per l’esposione al Padiglione Svizzero dal titolo „ And now, the Ensemble!!!“. Nel 2013, lo studio Miller& Maranta è stato insignito del „Premio Meret Oppenheim“ dall’ ufficio federale della cultura e nel 2014 Villa Garbald a Castasegna , l’edificio termale a Samedan e l’Hotel Waldhaus a Sils-Maria hanno ottenuto il premio „ Gute Bauten Graubünden“.
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.