SOFT SKILLS: competenze professionali per fare la differenza

Data / Ora
27 Mar 2014 - 17 Apr 2014
19:30 - 21:30


Luogo
Ordine degli Architetti PPC


Tipologia


La Commissione Giovani ed Eventi promuove il corso

‘SOFT SKILLS: competenze professionali per fare la differenza’

Negli anni dell’università il laureato in architettura si è costruito un bagaglio di conoscenze teoriche che, una volta inserito nel mondo del lavoro, impara a tradurre nella realtà professionale. Eppure oggi questo bagaglio di conoscenze sembra non bastare. Sì, perché il ruolo dell’architetto sta cambiando.

E se il cambiamento è ormai un dato di fatto, davanti ad esso il professionista si ritrova spesso solo: i modelli che vengono tramandati dalle precedenti generazioni fanno fatica a reggere l’urto di un mondo che cambia velocemente.

Le competenze specialistiche sono un punto di partenza, non di arrivo. Quello che fa la differenza è la capacità di interpretare diversamente un ruolo, anticipando le nuove tendenze e trovando nuovi spazi di mercato.

Eppure il cambiamento non è di per sé negativo, soprattutto se si possiedono gli strumenti giusti per viverlo a proprio vantaggio.  Ma come acquisire questi strumenti?

L’attenzione non è infatti rivolta alle competenze specialistiche, ma al rafforzamento delle cosiddette ‘soft skills’: quelle competenze trasversali che, a parità di preparazione, possono fare la differenza tra un architetto in difficoltà e uno di successo. Parliamo di competenze organizzative, gestionali, relazionali.  Molti professionisti vorrebbero essere più abili nel mettere a frutto le proprie relazioni o nel crearne di nuove. Altri ancora vorrebbero ottenere di più dai propri collaboratori. La maggior parte pensano che queste siano cose che non si possono imparare.

L’esperienza è certamente la prima, a volte molto costosa, forma di apprendimento. La formazione interviene accelerando i processi di empowerment individuale e promuovendo lo sviluppo delle potenzialità ancora inespresse. Grazie alla formazione viene creato lo spazio per una riflessione critica sulle scelte passate, per la sperimentazione di nuovi modelli e per l’elaborazione di nuove strategie comportamentali.

Consapevolezza del ruolo, flessibilità, resilienza, leadership, comunicazione efficace, team management, self marketing e pianificazione degli obiettivi di business sono le parole chiave di una formazione dove non ci sono vasi vuoti da riempire, ma solo porte da aprire. I temi affrontati diventano allora uno stimolo per la costruzione di una nuova identità professionale, da rafforzarsi anche attraverso esercizi di gruppo in aula.

Aggiornamento e formazione sono termini che non dovrebbero mai essere utilizzati come sinonimi. Si aggiornano le proprie conoscenze perché cambiano le normative e le esigenze progettuali, ci si forma come persona per poter essere un professionista migliore.

In quest’ottica, gli incontri proposti, offrono un nuovo percorso di ampio respiro, puntando su riflessioni eterogenee  che possono aiutarci a comporre quel complesso quadro di riferimento che è il mercato di oggi.

 

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DA’ DIRITTO A n.9 CFP

 

PROGRAMMA

Giovedì 27 marzo 2014 ore 19.30

1° incontro – Radiografia della comunicazione (Dr. Stefania Petocchi, Psicologa del Lavoro)

–       Gli automatismi che inquinano la comunicazione

–       Gli elementi di influenza tra interlocutori

–       Le categorie di parole: grasse, magre, colorate, incolori, ecc…

Durata: circa 2 ore

 

Giovedì 03 aprile 2014 ore 19.30

2° incontro – Autopromozione di sè (Dr. Silvia Miazzo, Psicologa)                                                                             

– Cosa bolle in pentola? Autoanalisi critica e costruttiva

– Le mosse giuste per promuoversi

– La cura dell’incipit e le strategie “silenziose”

– L’allure e l’autorevolezza

– Migliorare la propria visibilità: i Social Network

– Come diventare un marchio forte.

Sono previsti brevi esercizi per stimolare lo scambio di idee.

Durata: circa 2 ore

 

Giovedì 10 aprile 2014 ore 19.30

3° incontro – Recupero crediti: aspetti legali e strategie comunicative  (Avv. Sabrina Donnarumma)

– La comunicazione efficace: regole utili allo scopo;

– Comprendere il linguaggio dei gesti: tecniche di comunicazione paraverbale e non verbale;

– Il conflitto nell’ambito del credito: ricerca dell’equilibrio per approdare ad una relazione cooperativa;

– La posizione del debitore: regole di utilità pratica per evitare la rottura;

– La posizione del creditore: regole di utilità pratica per distinguere chi non può da chi non vuole pagare.

Durata: circa 2,5 ore

 

Giovedì 17 aprile 2014 ore 19.30

4° incontro – Un architetto si racconta (Arch. Diego Morlin)

Testimonianza di un architetto che si racconta: inventare, inventarsi, re-inventarsi.

Durata: circa 2 ore

 

METODOLOGIA FORMATIVA

La serate saranno condotte in modo alternato con:

– brevi lezioni frontali;

– tecnica delle domande di ricerca;

– esercizi individuali collettivi;

– tempo a disposizione per la condivisione in gruppo di esperienze e criticità comuni.

Soft Skills Manifesto 2014

 

ISCRIZIONE:

Il costo del corso è di 80,00 €.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 20 iscritti; il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per lunedì 17.03.2014

Versamento da effettuare sul conto della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, intestato all’Ordine degli Architetti della Provincia di Mantova; codice IBAN  IT 20 A 05387 11500 000001064622

Causale: ‘CORSO SOFT SKILLS’

 

L’iscrizione al corso è possibile direttamente attraverso il sito (Pulsante “prenotazione” qui sotto) se già in possesso delle credenziali di accesso, altrimenti tramite il modulo allegato.
L’iscrizione sarà confermata solo alla ricezione del pagamento.

MODULO ISCRIZIONE Soft Skills

Prenotazione

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