L’Ordine degli Architetti, P., P. e C. e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Mantova, organizzano, in collaborazione con l’Associazione Architetti Mantovani, nell’ambito del Progetto Formativo “Invarianza Idraulica ed Idrologica”, il suddetto Seminario che si terrà giovedì 3 maggio c.a., presso l’Aula Magna della Fondazione Università di Mantova, sita in Via Scarsellini n. 2 a Mantova.
Per gli Iscritti all’Ordine, che desiderano partecipare all’evento, è necessario:
1. prenotare la propria adesione esclusivamente cliccando il pulsante PRENOTAZIONE, qui sotto.
Chi fosse sprovvisto delle credenziali di accesso, è pregato di richiederle alla Segreteria dell’Ordine.
2. nel caso in cui l’Iscritto desiderasse il riconoscimento dei 4 crediti, è necessario che versi il contributo di € 10,00, per i diritti di Segreteria, a favore della Banca Popolare dell’Emilia Romagna – IBAN: IT 20 A 05387 11500 00000 1064622 ed inoltri la copia del pagamento alla mail: associazionearchitettimantova@gmail.com . Riceverà poi una mail di conferma d’iscrizione.
Nel caso in cui non si desideri ricevere i crediti, basta la prenotazione sul sito e NON è necessario effettuare il pagamento.
Per gli Iscritti ad altri Ordini di Architetti, è necessario:
1. inviare una mail a: associazionearchitettimantova@gmail.com;
2. nel caso in cui l’Architetto desiderasse il riconoscimento dei 4 crediti, è necessario che versi il contributo di € 10,00, per i diritti di Segreteria, a favore della Banca Popolare dell’Emilia Romagna – IBAN: IT 20 A 05387 11500 00000 1064622 ed inoltri la copia del pagamento alla mail: associazionearchitettimantova@gmail.com . Riceverà poi una mail di conferma d’iscrizione.
Nel caso in cui non si desideri ricevere i crediti, basta inviare la mail di richiesta di partecipazione.
Per gli Amministratori locali ed i Responsabili d’area che desiderano partecipare all’evento senza l’accreditamento, il Seminario è gratuito e, per iscriversi, è necessario che inoltrino una mail a: associazionearchitettimantova@gmail.com. Riceveranno poi una mail di conferma d’iscrizione.
Per qualsivoglia eventuale quesito sugli argomenti che verranno trattati, si dovrà inoltrare una mail all’Associazione, che provvederà ad inoltrarla a chi di dovere.
Programma
ore 8,30 – 9,00 Registrazione dei partecipanti
ore 9,00 – 9,15 Introduzione e saluti rappresentanti Ordini ed Enti
ore 9,15 – 9,30 Il contesto normativo nel quale si inserisce il R.R. n. 7/2017.
Relatore: Alberto Marinelli – Ingegnere – Docente Facoltà Ingegneria Università di Bologna
ore 9,30 – 9,45 Effetti dell’invarianza idraulica nel caso del Comune di Mantova.
Relatore: Giulia Moraschi – Architetto – Dirigente Settore Ambiente Comune di Mantova
ore 9,45 – 10,15 Interazione tra la nuova normativa, il regolamento edilizio comunale, interventi edilizi soggetti e la pianificazione urbanistica.
Relatore: Francesco Cappa – Architetto – Consulta Lombarda Architetti PPC
ore 10,15 – 12,00 Il Regolamento Regionale 7/2017:
- finalità e novità della nuova normativa,
- esposizione sintetica dei fenomeni fisici relativi all’invarianza idraulica ed idrologica e della terminologia connessa,
- valori massimi ammissibili della portata meteorica scaricabile nei ricettori e requisiti minimi delle misure d’invarianza idraulica ed idrologica,
- contenuti del progetto delle misure d’invarianza idraulica ed idrologica in funzione dell’impermeabilizzazione potenziale e della criticità dell’ambito territoriale e controlli in fase esecutiva,
- esempi applicativi ed indicazioni tecniche di buona progettazione e gestione delle acque meteoriche.
Relatore: Alberto Marinelli – Ingegnere – Docente Facoltà Ingegneria Università di Bologna
ore 12,00 – 13,00 Dibattito – Chiusura lavori
Materiale didattico: